MASSARI-FIACCOLATA DI FINE MAGGIO

Massari-Fiaccolata 27 maggio 1917

di Caren 43

Alla fine di questo mese, dedicato tradizionalmente alla Madonna, facendo nostri i ricordi di chi quei lontani anni li ha vissuti, quando nelle sere di maggio gli abitanti di Massari e dintorni si riunivano davanti alla Maestà (piccola cappella) de i Barbieri per la recita del Rosario, abbiamo pensato di promuovere una fiaccolata  per riproporre, ai giovani e ai meno giovani, quell’antica usanza e quei momenti di devozione che nel tempo sono andati perduti.

IMG_1610

La processione con la Statua della Vergine Maria (Santa Maria della Selva)  si è svolta lungo la strada che dalla Croce della Canova porta alla Maestà de i Barbieri; a metà percorso, lungo questa strada, nel 1870  i nostri antenati per scongiurare le calamità naturali, che in quegl’anni avevano sconvolto l’area, avevano posto una Croce in legno, sostituita nel 1930 da una Croce in pietra, recentemente  restaurata; davanti a questa piccola Croce  la processione ha brevemente sostato e  Don Elvio, Parroco di Varano de Melegari, che ha presenziato il rito religioso, ha provveduto alla sua benedizione.

foto27

Alla cerimonia, hanno partecipato molte persone provenienti anche da località lontane, inoltre la cerimonia è stata resa maggiormente suggestiva grazie alla straordinaria partecipazione della Corale di Pellegrino Parmense che con canti di lode alla Vergine, intervallati alla recita del Rosario, ha reso ancor più solenne la cerimonia.

IMG_1619.jpgritaglio

Raggiunta la Maestà, la statua della Vergine è stata riposta al suo interno in attesa di fare ritorno nell’Oratorio di SelvaDon Elvio ha ringraziato e benedetto i presenti e i Cantori della Corale  hanno dato prova della loro professionalità e bravura intonando canti dedicati alla Vergine Maria.

IMG_1635.jpgritaglio

IMG_1627.jpgritaglio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IMG_1628

foto11

Al termine della funzione ci siamo ritrovati tutti a i Massari per salutare con un brindisi il mese che volgeva al termine e per ascoltare nuovamente la Corale di Pellegrino Parmense.

 

IMG_1617

Ringraziamo Don Elvio per la sua costante e preziosa disponibilità e la Corale di Pellegrino Parmense che con grande maestria e professionalità ha reso solenne questa cerimonia.

IMG_1622

IMG_1640

**************************************************************************************

La grande Croce  della Canova, collocata nell’aprile del 1951, per ricordare un evento religioso che si era svolto nell’Oratorio di Selva, causa le intemperie e il naturale deterioramento, è stata recentemente sostituita con un croce più piccola  che Don Elvio ha provveduto a benedire .

IMG_1642

foto3

 

IMG_1637

La Maestà de i Barbieri, risalente al XVIII secolo, è   stata costantemente riparata e restaurata ed ancora oggi si presenta al viandante nelle sua magnifica veste originale.

 

IMG_1638.jpgritaglio   IMG_1639.jpgritaglio

IMG_1641.jpgritaglio  IMG_1633.jpgritaglio

IMG_1624.jpgritaglio         foto24.jpgritaglio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

4 thoughts on “MASSARI-FIACCOLATA DI FINE MAGGIO

  1. Grazie a chi ha pensato di far rivivere un po ‘ di passato, a chi ha organizzato e a chi ha partecipato…
    E‘ stato emozionante!!
    Bravi a tutti!

    Maria

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...