MASSARI, Festa di San Giovanni

La Tortellata

 

Il perché di questa festa è da ricercarsi nel corso del tempo, che  con un mischiarsi di tradizioni antiche, pagane, e ritualità cristiane  dettero origine a credenze e riti in uso, ancor oggi, sopratutto in aree rurali.

La tradizione di questa festa è quindi molto antica, tant,è  che  anche noi da ragazzini festeggiavamo  San Giovanni con un picnic all’aria aperta ,nei prati, all’ombra di qualche pianta.

Allora era un picnic povero, formaggio casalingo, una fetta di salame, affettata per l’occasione, e poco altro; ora le cose sono molto cambiate e si festeggia San Giovanni con la tradizionale tortellata.

San Giovanni 007

Per non perdere questa anticha tradizione,  anche quest’anno, in occasione della ricorrenza di San Giovanni, gli Amici della Val Ceno hanno organizzato a Massari di Solignano, Parma, la tradizionale tortellata di San Giovanni, accompagnata da un intrattenimento musicale, con le fisarmoniche di Bruno e di Matteo e le voci di Franco, Roberto e Carol Princy .

San Giovanni 027

 

San Giovanni 019.jpgridotta           San Giovanni 021.jpgridotta

Sabato 24 giugno le donne di Massari, e gli Amici della Val Ceno hanno preparato e cucinato 1400  tortelli di ricotta ed  erbette , un abbondante antipasto di salumi locali, una grigliata di costine, braciole e salsiccia di maiale , frutta e dolci , specialità molto gradite ed apprezzate  dalla settantina di persone presenti.

tortelli

Oltre ad amici e conoscenti, si sono uniti a noi il Sindaco di Solignano, Sig. Lorenzo  Bonazzi, alcuni membri della Giunta  e gente proveniente anche dalla città.

La serata è trascorsa in un contesto di famigliarità e allegria e tra una portata e l’altra, le canzoni e la musica hanno allietato i presenti  fino a notte inoltrata.

 

San Giovanni 015.jpgridotta       San Giovanni 023.jpgridotta

San Giovanni 025

San Giovanni 026.jpgritaglio

San Giovanni 027.jpgritaglio1

San Giovanni 005

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...